PERCORSI DIDATTICI FLORISTICI E FAUNISTICI

NELLE AREE DEMANIALI DI MONTERUFOLI E BERIGNONE

Già da alcuni anni la Comunità Monta­na ha dato avvio alla realizzazione di ini­ziative tendenti ad incrementare le pos­sibilità di fruizione delle risorse ambien­tali, che costituiscono una notevole attrat­tiva del nostro territorio. In particolare, in qualità di ente delegato ad esercitare le funzioni amministrative sul patrimonio agricolo – forestale della Val di Cecina, si è concentrata l’attenzione sui complessi forestali più significativi (Berignone – Tatti e Monterufoli), programmando tutta una serie articolata di interventi, che consen­tiranno al visitatore di poter apprezzare pienamente il vasto repertorio ambienta­le di cui disponiamo.

In primo luogo si è provveduto a dotare la viabilità principale (che attraversa i due complessi e li collega ai centri abitati li­mitrofi) di idonea segnaletica e di aree at­trezzate per la sosta ed il ristoro. È poi in avanzata fase di realizzazione la costitu­zione di una vera e propria rete di 25 per­corsi naturalistici dove, preferibilmente con l’ausilio di una guida, l’appassiona­to potrà scoprire gli aspetti più interessan­ti della vita all’interno del bosco e dove potranno essere apprezzate tutte quelle risorse ambientali che possono sfuggire ad una prima visita con spostamenti sul­la viabiltà di collegamento.

In terzo luogo, con particolare riferimen­to alle crescenti richieste che provengo­no specialmente dal mondo scolastico, si è cercato di creare delle occasioni di vi­sita localizzate e finalizzate al raggiungi­mento di obiettivi didattico-educativi di elevato valore. Sono state quindi proget­tate (e sono in corso di completamento o di esecuzione) interventi specifici per la realizzazione di: Percorsi floristici (sentieri ad anello per il riconoscimento delle prin­cipali specie erbacee, arbustive ed arbo­ree), localizzati presso la Fonte della Venella, in Berignone, ed intorno alla “Villa delle cento stanze’’ in Monterufoli; Per­corsi faunustici, (dotati di adeguate attrez­zature per l’osservazione e la documen­tazione della fauna selvatica), posti pres­so il Podere II Pino, in Berignone, e nel­l’area del Podere Monterufolino e di Cam­po ai Meli, in Monterufoli.

Allo scopo di dotare il visitatore di un agile strumento di guida attraverso questo ter­ritorio, è in fase di preparazione una car­ta degli itinerari naturalistici in scala 1 : 15000, che sarà presto presentata.

Comunità Montana Val di Cecina

Articolo tratto da “La Comunità di Pomarance”.

Lascia un commento