NELLE AREE DEMANIALI DI MONTERUFOLI E BERIGNONE
Già da alcuni anni la Comunità Montana ha dato avvio alla realizzazione di iniziative tendenti ad incrementare le possibilità di fruizione delle risorse ambientali, che costituiscono una notevole attrattiva del nostro territorio. In particolare, in qualità di ente delegato ad esercitare le funzioni amministrative sul patrimonio agricolo – forestale della Val di Cecina, si è concentrata l’attenzione sui complessi forestali più significativi (Berignone – Tatti e Monterufoli), programmando tutta una serie articolata di interventi, che consentiranno al visitatore di poter apprezzare pienamente il vasto repertorio ambientale di cui disponiamo.
In primo luogo si è provveduto a dotare la viabilità principale (che attraversa i due complessi e li collega ai centri abitati limitrofi) di idonea segnaletica e di aree attrezzate per la sosta ed il ristoro. È poi in avanzata fase di realizzazione la costituzione di una vera e propria rete di 25 percorsi naturalistici dove, preferibilmente con l’ausilio di una guida, l’appassionato potrà scoprire gli aspetti più interessanti della vita all’interno del bosco e dove potranno essere apprezzate tutte quelle risorse ambientali che possono sfuggire ad una prima visita con spostamenti sulla viabiltà di collegamento.
In terzo luogo, con particolare riferimento alle crescenti richieste che provengono specialmente dal mondo scolastico, si è cercato di creare delle occasioni di visita localizzate e finalizzate al raggiungimento di obiettivi didattico-educativi di elevato valore. Sono state quindi progettate (e sono in corso di completamento o di esecuzione) interventi specifici per la realizzazione di: Percorsi floristici (sentieri ad anello per il riconoscimento delle principali specie erbacee, arbustive ed arboree), localizzati presso la Fonte della Venella, in Berignone, ed intorno alla “Villa delle cento stanze’’ in Monterufoli; Percorsi faunustici, (dotati di adeguate attrezzature per l’osservazione e la documentazione della fauna selvatica), posti presso il Podere II Pino, in Berignone, e nell’area del Podere Monterufolino e di Campo ai Meli, in Monterufoli.
Allo scopo di dotare il visitatore di un agile strumento di guida attraverso questo territorio, è in fase di preparazione una carta degli itinerari naturalistici in scala 1 : 15000, che sarà presto presentata.
Comunità Montana Val di Cecina
Articolo tratto da “La Comunità di Pomarance”.