LA NOSTRA ZONA DURANTE LE ERE GEOLOGICHE

Schizzo paleogeografico del Nord-Italia nel Tortoniano (ca.10 milioni di anni). In marrone le aree emerse, dal grigio chiaro al grigio scuro i mari a profondità crescente. (da Vai, 1988)
Schizzo paleogeografico del Nord-Italia nel Messimano medio (ca.6-5,5 milioni di anni).In marrone le aree emerse,in verde i laghi salmastri, dal rosa al viola i depositi evaporitici di profondità crescente. (da Vai, 1988)
Schizzo paleogeografico del Nord-Italia nel Messiniano superiore (ca. 5 milioni di anni). In marrone le aree emerse, in rosa i depositi evaporitici, dal verde chiaro al verde scuro i laghi salmastri di profondità crescente. (da Vai,1988)
Il Mediterraneo nel Messiniano
Schizzo paleogeografico del Nord-Italia nel Pliocene inferiore (ca.4 milioni di anni). In marrone le aree emerse, in verde chiaro i laghi, in verde scuro i bassifondi carbonatici, dal grigio chiaro al grigio scuro i mari di profondità crescente. (da Vai, 1988)
Schizzo paleogeografico del Nord-Italia nel Pleistocene (ca.0,5-1 milione di anni). Legenda come in Pliocene inferiore(da Vai, 1988)
l’Italia durante il Pliocene
l’Italia durante l’ultima glaciazione(Wurm)
Le Alpi durante le glaciazioni
Arcipelago toscano nel Pliocene inferiore
Carta paleogeografica della Toscana centrale nel Quaternario

Lascia un commento