MALANNI, CURE E RIMEDI

NELLA CULTURA CONTADINA

Gli abitanti delle nostre campagne era­no in larga misura accomunati da una vi­sione estremamente concreta della vita, per cui, a monte di ogni evento, positivo o negativo che fosse, doveva esistere una causa precisa e controllabile.

Talora credevano che qualcuno nasces­se già in possesso di connotazioni posi­tive o negative, che identificavano in cir­costanze concrete o in dati fisici: le don­ne settimine, nate al settimo mese di gra­vidanza, oppure settime dopo sei fratelli, e quelle venute alla luce in particolari gior­ni dell’anno, ad esempio per [’Ascensio­ne, erano ritenute in possesso di doti spe­cifiche per togliere il malocchio e le fat­ture, segnare “i bachi”, “le storte”, ecc.; era segno di fortuna, inoltre, il ‘‘nascere vestito o con la camicia” cioè con il cor­po ricoperto da quella sostanza lattigino­sa che facilita l’espulsione del feto al mo­mento del parto (vernice caseosa).

Riguardo a tutto ciò che di negativo po­teva accadere nell’arco dell’esistenza, le cause venivano spesso ricercate nel ma­locchio, nelle fatture e nei cosiddetti “spregi ai santi”.

Il malocchio, secondo questa concezio­ne, è un influsso che proviene propria­mente dagli occhi, occhi “mali” cioè cat­tivi, che può essere emanato con o sen­za la volontà del proprietario. A scatenarlo spesso basta una lode o un’osservazio­ne, per questo se si afferma “Bello que­sto bambino!” è rimasta ancora oggi nella tradizione popolare la consuetudine di ag­giungere “Che Dio lo benedica!” a mo’ di parafulmine.

Il malocchio si accerta e si “leva” con un rito particolare da farsi a lume di cande­la: in una scodella d’acqua vengono ver­sate gocce d’olio d’oliva, se l’olio si scom­pone o scompare, il malocchio c’è; l’ope­razione va ripetuta fino a che le gocce de­cidono di galleggiare come di norma (co­me Dio comanda).

Durante il rito si pronuncia una formula che varia da zona a zona, quelle che se­guono le abbiamo tratte da una pubblica­zione sulla cultura contadina in Toscana, poiché non è stato possibile, data la segretezza dell’argomento, reperirle diret­tamente da chi ancora oggi ne fa uso.

Gesù Giuseppe e Maria se è il malocchio se ne vada via, io ti segno,

Dio ti libera,

mi raccomando alla S.S. Trinità che ti ritorni la tua sanità.

Mi rivolgo a Dio e a tutti i Santi che questo male vada indietro e non avanti,

Dio mio sia se hai il malocchio ti vada via.

io ti segno, Dio ti libera.

Ben più grave è la fattura in quanto è de­finita come “cosa fatta apposta per indur­re un male” ed è praticata, secondo la credenza popolare, da persone nate per fare del male.

Un rimedio, ritenuto sicuro per annullare una fattura, consisteva nell’impossessarsi di un indumento del supposto “fattucchie­re” e quindi tracciato un cerchio attorno al fornello di cucina, metterlo a bollire. Si da per certo che, l’autore della fattura, non avrebbe tardato a bussare all’uscio, scongiurando di interrompere l’operazio­ne, sentendosi bruciare addosso.

Altra causa di malanni di ogni tipo erano ritenuti gli “spregi ai santi”. Questo tipo di causa veniva spesso diagnosticata da un indovino, che ordinava al peccatore di chiedere scusa al santo offeso, con la speranza di venire ascoltato e perdonato. Oltre ai rimedi esisteva anche una profi­lassi, che consisteva nel portare addos­so oggetti benedetti o amuleti.

Uno dei tanti momenti negativi di crisi e di pericolo è rappresentato dalle malattie. In campagna si aveva rispetto per la me­dicina quando riusciva a guarire; se non ci riusciva o quando il medico non era a disposizione, non si restava con le mani in mano ma ci si affidava ai rimedi tradi­zionali.

Bastava che uno dicesse – mi sento ma­le – gli davano subito l’olio di ricino. Que­sto era il toccasana per una vasta gam­ma di malattie; veniva acquistato in bot­tiglie da venditori ambulanti, che periodi­camente facevano il giro delle nostre campagne. Allo stesso modo ci si procu­ravano le “mignatte”: quando passava il “mignattaio” se ne compravano due o
tre, si tenevano dentro ad un recipiente di terracotta pieno d’acqua chiuso da un coperchio forato e si applicavano per cu­rare la polmonite.

Per l’influenza si usava il “pane lavato” o “acqua panata”: si arrostiva una fetta di pane e si metteva in un bicchiere pie­no d’acqua, quando era ben zuppato si strizzava e l’acqua, cosi ottenuta, si fa­ceva bere all’ammalato. Lo stesso rime­dio si otteneva sostituendo il pane arro­stito con il riso.

Per disinfettare tagli e ferite si faceva bol­lire in un cucchiaio d’ottone qualche goc­cia d’olio ed un po’ d’aceto, quando l’a­ceto era evaporato si faceva raffreddare l’unguento e si applicava.

All’inizio dell’estate venivano raccolti i “borsacchi d’olmo”, il liquido che si tro­va all’interno veniva usato anch’esso co­me disinfettante e cicatrizzante per le fe­rite.

Si faceva largo uso di erbe medicinali so­prattutto per il “calore” (infiammazione): erba rospa o erba diavola, camomilla, malva, vetriola, assenzio e salvia (amare come il veleno) e erba del calore; per il bruciato era conosciuta un’erba partico­lare, detta appunto “erba del bruciato” che veniva essicata e fatta bollire nell’olio. Le “storte” si facevano segnare e si cu­ravano applicando la chiara d’uovo mon­tata a neve e fasciando con la stoppa. Quando un bimbo aveva i “bachi” si fa­cevano “segnare” oppure si faceva an­nusare il petrolio; si usava anche bollire alcuni spicchi d’aglio e far bere l’acqua. Il modo più diffuso di curare l’orzaiolo era di “cucirlo”: si andava dalla persona ad­detta che infilava un filo bianco o nero nel­l’ago e, facendo finta di cucire l’occhio verticalmente ed orizzontalmente, diceva delle preghiere segrete e faceva il segno della croce.

Negli esempi fin qui citati abbiamo visto come, nelle nostre campagne, venivano curate alcune comuni malattie, ma vale la pena citarne altre, proprie della cultu­ra contadina, e non riconosciute dalla scienza medica. Una è il “dolore”, inte­so non come sintomo, ma come malattia a se stante, simile alla “passione” ed al “crepacuore”; di ciò ci si poteva amma­lare ed anche morire.

Quando qualcuno si ammalava, anche gravemente, e non si riusciva a trovare una causa precisa, tradizionalmente la si attribuiva alla “paura”. Si riteneva, infatti, che ha provare un forte spavento poteva entrare in corpo “la paura”, causando malattie anche molto gravi.

In conclusione si può dire che nella cul­tura contadina c’è la volontà di trovare una spiegazione a tutto e a tutto trovare un rimedio, in un continuo barcamenarsi tra religione, scienza e magia.

LAURA e SILVANO

Articolo tratto da “La Comunità di Pomarance”.

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